Alpenrose? Sinonimo di vacanza a stretto contatto con la natura
I nostri lettori ormai lo hanno capito che coloro che desiderano trascorrere una vacanza green, all'insegna del biologico e a stretto contatto con la natura devono per forza venire allo Chalet Alpenrose in Val di Sole, ma sapevate anche che proprio fuori dalla porta dello Chalet si può assistere in prima fila allo spettacolare bramito del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio?
Proprio così, settembre si sta avvicinando, e per chi abita nel Parco Nazionale dello Stelvio, come noi, sa bene che a settembre, quando i boschi di larice si colorano di rosso fuoco, e le cime delle montagne si tingono di bianco, inizia la stagione dell'accoppiamento per il re della foresta - bramito del cervo!
Ma cos'è il bramito del cervo?
Per chi non ha mai trascorso una vacanza in Trentino allo Chalet Alpenrose questa parola è del tutto estranea e potrebbe addirittura spaventarsi uscendo la sera, dopo una deliziosa cena degustata presso la Sissi Stube, sentendo il bramito emesso dai cervi proprio davanti all'Hotel, simile al ruggito di un leone - tranquilli - si tratta di innocui e maestosi animali che emettono questo verso per conquistare la propria femmina.
In settembre infatti, i maschi che sono soliti vivere all'interno di un branco, seguono singolarmente le tracce olfattive lasciate dalle femmine, tentando di mantenere il controllo su un determinato gruppo con il quale riprodursi e che difenderà ad ogni costo da eventuali contendenti.
Il picco della stagione degli accoppiamenti dei cervi avviene tra metà settembre ed inizio ottobre. In questo magico periodo il bosco si riempie di spettacolari suoni, che vedono i cervi combattere in un "duello vocale" per stabilire la supremazia sull'harem. Dal tramonto all'alba, l'attività di bramito permette ai cervi di confrontarsi a vicenda, in relazione anche alle gerarchie stabilite durante l'anno.
Appuntamenti tematici
SULLE TRACCE DEL CERVO: escursione guidata per capire i comportamenti di questo ungulato nel proprio habitat naturale
VENERDI' 02 OTTOBRE
PEIO - serale
ITINERARIO: Malga Frattasecca
Ritrovo: ore 20.30 presso l'Ufficio Info di Peio Fonti
Rientro: ore 23.00 circa
Trasferimenti con mezzi propri
Abbigliamento: zainetto, giacca a vento, maglione, scarpe da trekking
Prenotazioni: entro le ore 11.00 del giorno precedente presso il Punto Informativo di Cogolo (0463 754186)
Quota di partecipazione: € 5,00 a persona