Sissi Stube in Val di Pejo - Trentino
storia e curiosità sulla famigia Dossi
Questa domanda, è sicuramente la più frequente che ricorre tra gli ospiti che abbiamo il piacere di accogliere presso i nostri Natural Chalets in Val di Sole. In questo breve articolo ho il piacere di illustrarti il perché del nome “Sissi Stube”.
La risposta in realtà è molto semplice. Inizio col definire la parola “Stube” (o stufa tradotto in italiano) era ed è tutt’oggi il soggiorno tipico delle zone alpine come il Trentino Alto Adige. Un tempo la Stube era l'unico ambiente riscaldato della casa perché vi si trovava appunto una stufa, vocabolo che in italiano deriva proprio da Stube. Generalmente la Stube era una stanza esposta a sud in modo tale da sfruttare al massimo il calore e la luce del sole durante i lunghi inverni. Uno dei dettagli più frequenti e caratteristici delle Stubi è il rivestimento interno caratterizzato dal legno, preferibilmente quello di cirmolo, lavorato con profusione di dettagli e di ornamenti artistici. Coloro che hanno avuto il piacere di sedere a tavola nella nostra Sissi Stube, assaporando una deliziosa cena a base di specialità tipiche Trentine, sa di certo che la sala è interamente rivestita da pregiato legno di cirmolo, ed ecco quindi svelato il perchè del nome "stube";
E “Sissi”, dove l’hanno preso il nome “Sissi” Martina e Tiziano? Anche qui la risposta è facile e veloce.
L’imperatrice d’Austria Elisabeth, più comunemente conosciuta con il nome di Sissi, (grazie anche all’interpretazione cinematografica dell’attrice Romy Schneider), amava trascorrere le sue vacanze nelle più verdi vallate che un tempo appartenevano al suo Impero, in Tirolo.
Le ripetute vacanze dell’Imperatrice d’Austria a Merano e Madonna di Campiglio, diedero a queste due località un tempo poco conosciute notevole lustro, tanto che nel giro di pochi anni dalle visite della loro sovrana, divennero fra le mete più amate del turismo di massa che ancora oggi le caratterizzano.
Si narra inoltre che Sissi adorasse trascorrere lunghe passeggiate a cavallo in quel che oggi è il Parco Nazionale dello Stelvio, ci troviamo inatti a metà tra il crocevia di Merano e Madonna di Campiglio, e che avesse trovato ristoro per i suoi cavalli proprio qui, ai Masi Guilnova;
Tiziano che oltre ad essere un nostalgico tradizionalista, è anche un Tirolese doc, poteva non dedicare una sala del suo locale all’Imperatrice del Regno Austro-ungarico? Certo che no! Ecco perché il nome Sissi Stube!
Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio o curiosità sul fantastico nome che Tiziano e Martina hanno deciso di dare alla Sala Ristorante del nostro Chalet Alpenrose :-)
Se ti è piaciuta questa piccola curiosità, leggi anche "Il Ristorante Sissi Stube"
Stefanie D.