TrentinoTreeAgreement
Per fare tutto ci vuole un albero
In Trentino è nato un patto per riscostruire le foreste. Trentino Tree Agreement, la piattaforma costituita a seguito della tempesta Vaia del 29 ottobre 2018. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e l’obbiettivo è quello di valorizzare l’importante patrimonio boschivo e naturale della nostra regione che ricopre il 63% del territorio.
La notte del 29 ottobre 2018, la tempesta Vaia, caratterizzata da una forza eccezionale del vento e da piogge alluvionali, colpiva i boschi del Trentino provocando circa 4 milioni di metri cubi di alberi schiantati al suolo. Le foreste danneggiate rappresentano poco più del 2% dell’intero patrimonio boschivo provinciale. Ciò nonostante Vaia ha lasciato una grande ferita per le perdite economiche, per le ripercussioni sulla sicurezza del territorio e sullo stato fitosanitario delle foreste, nonché per il valore intrinseco del bosco quale parte integrante del paesaggio, della storia e dell’identità della gente trentina.
I Trentini sono un popolo di lavoratori, infatti fin da giorno dopo il tragico evento, le istituzioni così come i privati, si sono messi all’opera per ripristinare le aree coinvolte e per risanare questa dolorosa ferita, a sostegno di questo enorme impegno è nato quindi Trentino Tree Agreement. Questo bellissimo progetto green, proposto dalla Provincia autonoma di Trento e sviluppato da Trentino Marketing, prevede anche una raccolta fondi destinata al ripristino di alcune foreste colpite dagli schianti di Vaia.
Trattandosi di un progetto pilota, le attività di Trentino Tree Agreement si concentreranno inizialmente su tre aree: la “Foresta dei Violini” di Paneveggio, la “Foresta dell’Eremo” a San Martino di Castrozza e la “Foresta Nascosta” di Cadino.
I boschi sono parte integrante della tua esperienza in Trentino e per questo abbiamo voluto farti conoscere questo importante progetto. Se anche tu desideri dare il tuo contributo, fai una donazione, con soli 10 € potrai dire di aver donato un albero alle foreste devastate dalla tempesta Vaia, le stesse foreste tra le quali sei andato per funghi, quelle foreste che ti hanno dato refrigerio durante le calde giornate estive e quegli alberi dove ti sei appoggiato per schiacciare un sonnellino dopo un pic-nic in famiglia.
- Per maggiori informazioni: www.trentinotreeagreement.it
- Fai la tua donazione e diventa AMICO delle foreste trentine!